SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Federico II di Svevia – Naro

Codice Meccanografico: AGIS027004

Cosa fa

Per il comune di Naro l’Istituto Tecnico Commerciale “Federico II di Svevia” rappresenta l’unica realtà scolastica a livello di istruzione secondaria superiore.

Le occupazioni principali di Naro sono attinenti al mondo dell’agricoltura e a qualche azienda legata, anch’essa, più o meno direttamente ai prodotti della terra. La vita socio-culturale ruota intorno alle “classiche” Istituzioni di servizio, come il Comune, la Parrocchia, la Scuola.

La realtà del territorio è, in generale, connotata da una certa carenza di strutture sociali, da inadeguatezza dei servizi e da una diffusa condizione di disagio; per quanto riguarda il lavoro, il livello di disoccupazione, soprattutto tra i giovani, è al disopra della media nazionale.

In questi ultimi anni, per la crisi del settore agricolo e dell’edilizia, si assiste, inoltre, ad una ripresa massiccia del fenomeno dell’emigrazione, specialmente verso le città del Nord – Italia o all’estero.

In linea di massima, per quanto riguarda l’utenza dell’Istituto e le famiglie, la Scuola non sempre viene percepita come valido punto di riferimento, poiché manca una precisa coscienza del valore dello studio e dell’apprendimento. Tale atteggiamento favorisce spesso la demotivazione e il disadattamento che sono anche causa di insuccesso e di abbandono, soprattutto per gli alunni delle classi prime. Molto lavoro resta, quindi, da fare per il miglioramento degli standard culturali e per sviluppare una maggiore consapevolezza della partecipazione alla vita delle Istituzioni; sicuramente, a tal proposito, la Scuola può dare un contributo valido e costruttivo.

Indirizzi di studio

Via Bandino, 9 – Naro