Professioni del presente-futuro: “il Community Manager” – Elisa La Torre – IV A AFM

Docente di informatica: prof. Davide Russo
read this article in english

articolo e infografica prodotti da Elisa La Torre IV A AFM a.s. 2015-2016

cmCOMMUNITY MANAGER

IL PORTABANDIERA E PORTAVOCE DELLA COMMUNITY

 

 

 

 

Chi è il community manager?

Il community manager è una delle professioni più citate e richieste degli ultimi tempi, è quella persona che gestisce direttamente i canali del social. Esso è un divulgatore di contenuti, un risolutore delle crisi relazionali.

cm1

Il community manager è l’esperto cui è affidata la gestione nel settore della comunicazione e delle pubbliche relazioni online. Si occupa di interpretare i bisogni degli utenti e tradurne la volontà con risposte tangibili.

Il community manager è una figura ben precisa anche se è difficile definirla in maniera corretta.

Iniziamo a dire chi certamente NON è il community manager:

  • Non è il “tuttofare digitale”

Il community manager, come detto, è un community manager, quindi per definizione non può essere altro.

  • Non è un content manager

Il vero community manager seguirà il vostro blog e certamente farà il massimo per dare il proprio contributo alla causa

Che ruolo ha il Community Manager?

Il ruolo del community manager implica supporto reciproco con di diversi team di marketing, di prodotto, di vendite e di customer care: un ruolo trasversale a tutti le aree che fa da tramite tra le persone, quelle veramente interessate ai valori del vostro brand, ed il brand stesso.

I community manager è una figura che offre e necessita supporto allo stesso tempo, persone che lo aiutino nella gestione della community e che lo aiutino a mantenere la community come un ambiente in cui membri si sentano sereni, liberi e sicuri di esprimersi, dialogare e collaborare in modo da accrescere e sviluppare un legame sempre più profondo con il brand.

Il community manager è la faccia, gli occhi, la voce e le orecchie di un brand all’ interno di una comunità.

Quali obiettivi ha il Community Manager?

il Community manager ha l’obiettivo di definire i  “ quattro mestieri da compiere” ovvero:

  1. Marketing : il Community Manager dovrà promuovere una marca, i suoi beni e servizi.
  1. Relazioni Pubbliche : curare e comunicare la community dedicando particolare attenzione agli utenti più attivi.
  1. Servizi Clienti : non solamente rispondere a dubbi problematiche dei membri, ma spingersi a rilevare in anticipo le loro aspettative.
  1. Sviluppo Commerciale : individuare e selezionare le domande idonee a un’ottimizzazione commerciale, e condividerle con i responsabili commerciali.

 Dove lavora il community manager e che guadagno ha?

 Gli spazi digitali incentrati sulla conversazione , o nei quali essa può venire integrata sono tutti potenziali territori di azione di un community manager

Il community manager si fa le conoscenze  attraverso uno stage in un’agenzia di comunicazione oppure  nell’area comunicazione e marketing di un’azienda.

Quando l’esperienza ci dà un po’ di autonomia il community manager può anche diventare libero professionista e collaborare con aziende,e può anche  rimanere in un’agenzia come dipendente. Il guadagno  parte da 1000 euro, per arrivare anche i 2000 euro.

E’ una professione in cui servono grinta e passione, oltre a competenze solide e tanta disponibilità.

infografica community manager

infografica community manager