Meet Up G@lilei – Le Vigne 17-12-2016

[rev_slider levigne]

L’orientamento in terza media è una delle grandi sfide che i ragazzi devono affrontare alla fine dei tre anni del loro percorso.
Scegliere la scuola superiore, infatti, non è affatto semplice. Studi statistici hanno dimostrato che attivare iniziative finalizzate all’orientamento degli studenti, sollecitandoli a prendere coscienza delle proprie aspirazioni e a maturare scelte autonome e responsabili, possa rivelarsi utile per ridurre la dispersione e gli insuccessi scolastici.
A tal proposito e per favorire scelte consapevoli, il Dirigente scolastico Fontana e
noi tutti docenti dell’ #IISSGALILEI, coordinati dalla docente f.s referente per l’#orientamento Patrizia Marchese Ragona,
abbiamo organizzato l’attività orientativa articolandola in due momenti, uno informativo con la presentazione dei nostri indirizzi di studio ed uno successivo formativo, per coinvolgere in modo attivo i ragazzi.
Sabato 17 e domenica 18 dicembre 2016, presso il #centrocommercialeLeVigne è stato il momento delle informazioni e della presentazione della nostra ricca offerta formativa.
Didattica, metodologia, percorsi, orari, valutazione, formazione, aggiornamento, il tutto in coerenza con le nuove emergenze formative, educative, economiche, sociali e territoriali a cui concretamente rispondiamo, in un’ottica di competenze e innovazione, sono stati presentati ad un pubblico di visitatori interessati durante il nostro primo #meetupGalilei.
Una due giorni di presenza fissa sul territorio da parte dell’Istituto Superiore, per far conoscere la nostra scuola e farci apprezzare.
Attraverso l’allestimento di stand informativi e dimostrativi, gli studenti e i docenti hanno potuto direttamente mostrare ai visitarori incuriositi, le 4 anime del Galilei, in primis il professionale agrario, new entry nella famiglia, ma già distintosi per la realizzazione di un progetto, che ha visto come risultato finale, la produzione e l’imbottigliamento di vino e olio della propria azienda, la cui essenza e qualità sono state apprezzate da chi si avvicinava agli stand a degustarli.
Subito dopo, il professionale per la moda con i suoi eleganti abiti e relativi accessori, realizzati dalle studententesse, il CAT (geometri)con i progetti in #archicad realizzati in aula o addirittura “work in progress” durante il MeetUp; e le simulazioni di rilievi topografici con gli strumenti professionali messi a disposizione dalla scuola. Infine la punta di diamante dell’Istituto, l’Amministrazione finanza e marketing, i cui ragazzi sono stati ottimi ed esaustivi interlocutori, per tutti coloro che attratti da tanto entusiasmo, hanno sentito la necessità di “informarsi” per conoscere meglio la nostra istituzione scolastica e l’eco di cui il nostro progetto educativo già gode.
Un ringraziamento particolare va al Dirigente scolastico, a tutti i docenti presenti, a quelli che hanno lavorato dietro le quinte e ai nostri meravigliosi e poliedrici alunni che hanno permesso la riuscita dell’evento, affrontandolo con passione e senso di forte appartenenza alla nostra istituzione scolastica.
Del resto: “Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione”
(Victor Hugo)