La presentazione è stata realizzata grazie alla versione EDU di Prezi dall’ alunno Luca Fontana IV A AFM a.s. 2015-2016
Docente di informatica prof. Davide Russo
Articolo scritto dal’ alunno Gabriele Gallea IV A AFM a.s. 2015-2016
Al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e di internet, si sono sviluppate delle nuove professioni tra le quali quello del Digital PR.
Per digital PR si intendono quelle serie di attività volte a promuovere un prodotto, un servizio, un evento o far conoscere una notizia.
Il Digital PR migliora la reputazione dell’azienda all’interno delle community online; stabilisce le relazioni finalizzate a dare visibilità al brand per cui lavora tramite gli influencer e si serve dei social network per avere contatto con il pubblico e gestire eventuali situazioni di crisi nella comunicazione.
Obiettivi principali di un Digital PR
- Brand reputation, costruire un’immagine aziendale adeguata, che coinvolga i pubblici interni ed esterni all’impresa;
- Influenzare la rete;
- Individuare una parte di mercato realmente interessata al prodotto;
- Costruire legami durevoli nel tempo;
- Ottenere link-building.
Che competenze deve possedere?
Il Digital PR deve sapere conoscere la rete, le sue dinamiche e i luoghi per creare interazioni; tra i luoghi più conosciuti vi sono:
– Google +
– Youtube
– Pitterest
Quanto guadagna?
Il guadagno dipende dal progetto ma in generale il Digital PR ha una retribuzione che può variare dai € 1.400,00 ai € 2.000,00.
0