Il Dirigente Scolastico, prof. Vincenzo Fontana, comunica che l’Istituto Tecnico “G. Galilei” è stato individuato quale destinatario di un finanziamento per l’implementazione del Programma FIxO YEI, classificandosi al primo posto della graduatoria Provinciale.
Il Programma FIxO YEI è un intervento nazionale, di competenza del Ministero del Lavoro, finanziato dal PON YEI (Piano Operativo Nazionale di Garanzia Giovani), che si pone l’obiettivo di ampliare la platea dei destinatari e dei beneficiari del Programma in Sicilia, coinvolgendo il sistema scolastico e universitario per la gestione di alcune delle nove misure di politica attiva del lavoro e dei servizi previsti dal Piano Attuativo Regionale di Garanzia Giovani in Sicilia. Il presente Avviso, che si avvale del contributo messo a disposizione da Italia Lavoro Spa – ente in house del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – a valere sulle risorse affidate alla stessa con il programma “FIxO YEI Azioni in favore di giovani NEET in transizione istruzione-lavoro, è volto ad individuare sul territorio siciliano le Scuole che intendano: · Intervenire sui NEET diplomati, a partire dai diplomati di riferimento del proprio istituto nelle ultime tra annualità, perché possano accedere alla Garanzia Giovani, ricevere informazioni puntuali sui servizi disponibili ed essere accompagnati nella fruizione delle misure a loro dedicate; · Intervenire sul fenomeno della dispersione scolastica, a partire da quelli di pertinenza del proprio istituto, con particolare riferimento ai giovani NEET in obbligo formativo (16-18 anni) per la realizzazione di percorsi di rientro nel sistema educativo di istruzione e formazione.
Le attività saranno Coordinate dal Referente del progetto prof. Salvatore Venturella e da un team di docenti della sede di Canicattì e di Naro.
0