Consiglio d’istituto

Il Consiglio d’Istituto è composto da: Il Dirigente Scolastico

8 rappresentanti dei docenti 4 rappresentanti dei genitori 4 rappresentanti studenti

2 rappresentanti del personale amministrativo tecnico e ausiliario ed assistente educatore (DSGA incluso)

Il Consiglio d’Istituto è regolarmente costituito a partire dall’elezione delle componenti elettive e le riunioni sono valide purché sia presente almeno la maggioranza del numero complessivo dei membri. Il Consiglio d’Istituto dura in carica tre anni scolastici; esso resta in carica limitatamente allo svolgimento dell’attività di ordinaria amministrazione fino all’insediamento del nuovo Consiglio che deve effettuarsi entro sessanta giorni dalla scadenza.

Tutti i membri del Consiglio d’Istituto restano in carica per la durata dell’organo purché conservino i requisiti per l’elezione e la nomina.

Il Dirigente Scolastico fa parte di diritto del Consiglio d’Istituto.

I rappresentanti dei docenti, dei genitori e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario e assistente educatore, sono membri eletti secondo i criteri e le modalità indicati nell’Ordinanza Ministeriale 15 Luglio 1991, N. 215.

Il Direttore SGA partecipa alle riunioni del Consiglio in qualità di esperto delle questioni amministrative, senza diritto di voto.

Il presidente è eletto, nel corso della prima seduta, dal Consiglio d’Istituto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, fra i membri della componente genitori.

Il Consiglio d’Istituto rappresenta l’organo di governo d’Istituto e ha compiti di indirizzo, programmazione e valutazione delle attività d’Istituto.

Nel rispetto delle funzioni e delle responsabilità degli altri organi collegiali e in particolare delle scelte didattiche definite dal collegio dei docenti, il Consiglio adotta tutti i provvedimenti ad esso attribuiti dalla legge e, in particolare, approva:

• Lo statuto.
  • Il regolamento interno e i regolamenti che disciplinano l’organizzazione scolastica
  • Il regolamento sui diritti, i doveri e le mancanze disciplinari degli studenti.
  • Gli indirizzi generali per l’attività, la gestione e l’amministrazione della scuola.
  • Il PTOF di Istituto.
  • I tetti di spesa relativi ai viaggi di istruzione e ai libri di testo adottati
  • Il Programma Annuale, previo esame del programma annuale di gestione, e il conto consuntivo.
  • Le variazioni al programma annuale
  • Il calendario scolastico per gli aspetti di sua competenza.
  • Gli accordi di rete con altre Istituzione scolastiche e formative.
  • Le attività da svolgere in forma collaborativa con enti locali.
  • Gli accordi di programma, le convenzioni, le intese con soggetti pubblici e privati

Il Consiglio inoltre definisce i criteri e le modalità per la stipula di contratti di prestazione d’opera con esperti finanziati con risorse del bilancio dell’Istituto