AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING

RIM Relazioni, Internazionali e Marketing

Si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniere, Inglese, Francese e Tedesco, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

Cos'è

Il corso Relazioni Internazionali per il Marketing – RIM – si caratterizza per lo studio di tre Lingue straniereInglese, Francese e Tedesco, associato con la Geopolitica e le Relazioni Internazionali.

La finalità del corso è di formare una figura professionale in grado di inserirsi con successo in una realtà economica sempre più globalizzata e di comprendere  i cambiamenti della società attraverso il confronto fra epoche storiche e fra aree geografiche e culture diverse. L’ingresso nel mercato del lavoro come anche la continuazione degli studi, dopo il diploma, sono agevolati dall’acquisizione del linguaggio specifico del business e dalla formazione interdisciplinare di carattere internazionale.

COMPETENZE: Il diplomato RIM oltre alle competenze generali che caratterizzano Amministrazione, Finanza e Marketing, acquisisce competenze aggiuntive in tema di:

  • capacità di leggere ed interpretare il sistema azienda nei suoi modelli, processi e flussi informativi da applicare alle specifiche realtà aziendali in ambito internazionale;
  • collaborazione alle trattative contrattuali nel commercio internazionale;
  • ideazione di soluzioni innovative riguardanti il processo, il prodotto e il marketing con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato;
  • comunicazione in tre lingue straniere;
  • promozione dell’azienda;
  • pianificazione, gestione e controllo di attività aziendali in ambito nazionale e internazionale;
  • conclusione di trattative contrattuali nel commercio internazionale.

 

Con l’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing oltre ai settori già indicati per l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, il diplomato può trovare inserimento lavorativo in:

  • aziende del settore industriale e commerciale per la cura dell’import-export
  • aziende di servizi che operano in ambito internazionale
  • aziende del settore creditizio e assicurativo – ufficio estero

 

 

 

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Materie di studio I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Seconda lingua comunitaria Francese 3 3 3 3 3
Terza lingua straniera Tedesco 3 3 3
Matematica 4 4 3 3 3
Scienze integrate, Scienze della Terra e Biologia 2 2
Scienze integrate, Fisica 2
Scienze integrate, Chimica 2
Diritto ed economia 2 2
Geografia 3 3
Informatica 2 2
Diritto 2 2 2
Economia aziendale 2 2
Economia aziendale e geo-politica 5 5 6
Relazioni Internazionali 2 2 3
Tecnologie della comunicazione 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore attività ed insegnamento generali 20 20 15 15 15
Totale ore attività ed insegnamento di indirizzo 12 12 17 17 17
Totale complessivo ore settimanali 32 32 32 32 32

Contatti

Documenti

PTOF

Piano Triennale per l'Offerta formativa

RAV

Il rapporto di autovalutazione, in sigla RAV, è uno strumento di valutazione elaborato dall'Istituto INVALSI e adottato da tutte le scuole italiane.