Cos'è
L’istituto tecnico economico-indirizzo turismo ha l’intento di formare una figura professionale con competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi aziendali. Forma inoltre una figura specializzata nella comunicazione, attraverso lo studio delle lingue straniere in riferimento alle realtà turistiche e alle relazioni sociali e nella valorizzazione del territorio, attraverso lo studio delle risorse culturali, naturali e artistiche e delle tecniche di marketing territoriale. Il diplomato dell’Istituto Tecnico Turistico opera, con ruoli di responsabilità, nei settori della produzione, della promozione e commercializzazione dei servizi turistici in Italia e all’estero e nei settori legati all’import-export.
Profilo professionale in uscita
Il diplomato è in grado di:
- gestire i servizi turistici valorizzando i beni artistici, culturali, artigianali ed enogastronomici
- collaborare con Enti pubblici e soggetti privati per definire progetti di miglioramento e promozione turistica di un territorio
- utilizzare strumenti informatici e programmi gestionali per proporre nuovi servizi turistici
- usare tecniche di comunicazione multimediale per promuovere il turismo
- riconoscere le tendenze dei mercati locali e nazionali per capire come questi influenzano il turismo
- conoscere i fenomeni sociali ed economici dell’impresa
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato nell’indirizzo Turismo consegue i risultati di apprendimento di seguito specificati in termini di competenze:
- riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico, i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica, i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse
- individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico
- interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi
- riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie
- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore Turistico
- analizzare l’immagine del territorio sia per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale che per individuare strategie di sviluppo del turismo integrato e sostenibile
- contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici
- progettare, documentare e presentare servizi e prodotti
- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica
- utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese
Ambiti lavorativi specifici:
- impiego presso agenzie di viaggio, OLTA (on line travel agency), tour operator
- impiego presso agenzie di marketing, web marketing e di pubblicità
- impiego presso strutture ricettive
- impiego presso imprese di comunicazione
- impiego presso imprese per l’organizzazione e la gestione di eventi
- impiego presso enti territoriali ed enti turistici pubblici quali le Agenzie di accoglienza e di promozione turistica locale e le aziende autonome di soggiorno e turismo
- iscrizione a corsi post-diploma Lavoro autonomo:
- professioni turistiche disciplinate dalla normativa regionale (con esame abilitante) quali Guida turistica, Accompagnatore turistico, Animatore turistico, Direttore tecnico di agenzia di viaggi
- professioni turistiche emergenti quali Manager della destinazione turistica, Progettista e gestore di eventi, Travel designer, Travel organizer, Heritage promoter e figure professionali del Turismo
Sbocchi formativi: Il diplomato può iscriversi a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare alle facoltà dell’area linguistica, psicologica, economica, turistica, dei beni culturali o corsi post-diploma come l’ITS per il turismo. La specificità della preparazione acquisita trova la sua più naturale prosecuzione nei seguenti corsi di laurea:
- Lingue Moderne,
- Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali,
- Progettazione e Gestione del turismo culturale,
- Storia e tutela dei beni artistici e musicali,
- Sviluppo interculturale dei sistemi turistici,
- Tecnologie per la conservazione e il restauro,
- Scienze del Turismo,
- Management del Turismo, dello Sport e degli eventi
- Lingue e culture del turismo e il commercio internazionale.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Materie di studio | I | II | III | IV | V |
---|---|---|---|---|---|
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze integrate, Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | |||
Scienze integrate, Fisica | 2 | ||||
Scienze integrate, Chimica | 2 | ||||
Diritto ed economia | 2 | 2 | |||
Diritto e legislazione turistica | 3 | 3 | 3 | ||
Geografia | 3 | 3 | |||
Geografia turistica | 2 | 2 | 2 | ||
Informatica | 2 | 2 | |||
Economia aziendale | 2 | 2 | |||
Discipline turistiche ed aziendali | 4 | 4 | 4 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 2 | ||
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore attività ed insegnamento generali | 20 | 20 | 15 | 15 | 15 |
Totale ore attività ed insegnamento di indirizzo | 12 | 12 | 17 | 17 | 17 |
Totale complessivo ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Contatti
- Telefono: 0922852999
- Email: agis027004@istruzione.it