Progetto Erasmus plus “Tourism, innovation and sustainability”

Erasmus Plus

dal 1 Gennaio 2021 al 31 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

“Tourism, Innovation and Sustainability” è un progetto Erasmus KA2 coordinato dall’IISS Galilei.

I Partners:
– IES el Astillero – Spagna
– Ortakoy Zubeyde Hanim Mesleki ve Teknik Anadolu Lisesi – Turchia
– 56 SU “Prof. Konstantin Irechek”- Bulgaria
– SOLSKI CENTER SLOVENJ GRADEC – Slovenia
– OGEC Lycée Privé Professionnel Saint Louis – Francia

Partendo dal focus sulla sostenibilità, abbiamo pensato di coinvolgere gli studenti, con il forte utilizzo di strumenti innovativi, sul tema del turismo.
Le scuole coinvolte hanno profili diversi e si trovano in paesi con patrimoni culturali diversi. Questo arricchisce le opportunità di scambio culturale
tra i partecipanti.
Tutte le scuole, infatti, si trovano in zone ricche di attrattive turistiche e naturalistiche.

Obiettivi del progetto:
– Conoscenza del proprio patrimonio turistico, culturale e naturale;

– Far comprendere agli studenti il potenziale della tecnologia e dell’innovazione al fine di aumentare le attività di promozione turistica nel mondo di Internet e globalizzazione, realizzando tour virtuali con l’utilizzo di strumenti e piattaforme innovative (drone, fotocamere 360° e applicazioni web);

– Avvicinare i ragazzi ai temi della sostenibilità con particolare riferimento al settore turistico.

– Imparare in un contesto europeo che avvicini gli studenti a un mercato del lavoro internazionale;

– Far acquisire la consapevolezza che anche in un mondo che va verso la globalizzazione è possibile rispettare e salvaguardare il territorio, le tradizioni e popoli;

– Favorire l’acquisizione di competenze di Team working;

– Accrescere la consapevolezza dell’essere cittadini europei e sviluppare competenze chiave multiculturali.

– Ampliare le conoscenze linguistiche (Inglese).

Numero e profilo dei partecipanti:
Il gruppo target del progetto sarà 120 studenti (venti per paese) di età compresa tra 16 e 19 anni.

Descrizione delle attività:
I compiti dei diversi gruppi verranno dettagliati e gli strumenti operativi presentati durante un primo incontro degli insegnanti.
Una volta tornati a casa, gli insegnanti inizieranno a lavorare nei loro paesi.
Prima di ogni partenza verranno preparati i gruppi, in particolare il gruppo del paese ospitante dovrà dirigere e gestire il lavoro durante la mobilità.
Dopo uno studio dei luoghi e un approfondimento sulla sostenibilità, gli studenti, supportati dai docenti, partiranno per escursioni dove si raccoglieranno
video, immagini, riprese a 360 gradi e riprese con droni. Quando torneranno a casa, gli studenti supportati da strumenti collaborativi online lavoreranno all’editing video, la realizzazione di schede informative e la realizzazione di tour virtuali da diffondere su piattaforme web.

Metodologia da utilizzare nella realizzazione del progetto:
L’uso delle tecnologie sarà un filo conduttore di tutte le attività del progetto.
La presentazione e la preparazione delle diverse attività saranno svolte utilizzando il cooperative learning, la flipped classroom e il problem solving.
Incontrare altri studenti europei faccia a faccia aumenterà la loro autostima, vitalità, rendendoli preparati, impegnati e motivati per ulteriori studi. Contribuirà a rafforzare le proprie capacità personali e la capacità di creare relazioni.

Responsabile del progetto

Prof.ssa Serena Di Maida

Mobilità in Turchia(Istanbul)

Mobilità in Slovenia