PERCORSI DIDATTICI-LABORATORIALI CON ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Gli alunni dell’Istituto in situazione di disabilità affrontano dei percorsi formativi con lo scopo di permettere loro di potenziare le loro life skills e migliorare il livello di socializzazione con il territorio.

Tenuto conto dell’accentuata labilità attentiva e dei ritmi di apprendimento lenti, al fine di favorire l’inclusione gli alunni nel contesto scolastico è risultato utile prendere spunto dai suoi interessi (lettura, teatro, attività manipolative e multimediali), per la strutturazione di un lavoro scolastico il più possibile vario e motivante e, al tempo stesso, per cercare di attivare nuove potenzialità attraverso interventi individualizzati ma, non per questo, svincolati dall’attività dei compagni. Ricorrendo ad una continua varietà di supporti di tipo grafico-visivo e multimediale è stato possibile finalizzare al meglio l’azione didattica individualizzata soddisfacendo il loro bisogno di fare le stesse cose degli altri, di appartenenza, di identità, di conformità in senso positivo, di accoglienza.

Il presente lavoro è stato realizzato, grazie alla grande sensibilità mostrata dal DS Prof. Vincenzo Fontana, dalle docenti di sostegno Proff.sse Rosalia Lalomia e Lorenza Di Rosa con la collaborazione di tutti i docenti del gruppo H dell’II.SS. “G. Galilei” di Canicattì, coordinato dal referente del gruppo H Prof. Salvatore Venturella.

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab