Relazione sulla mobilità in Spagna

Quest’anno dodici ragazzi italiani, appartenenti alle classi terze e quarte, stanno partecipando al progetto Erasmus plus che coinvolge cinque Stati dell’Unione Europea – Lituania, Polonia, Spagna, Francia e Italia – i quali sono rappresentati ciascuno da una scuola.
Oltre ad uno scambio interculturale della durata di una settimana, che avviene in ognuno dei cinque Stati, l’Erasmus prevede la creazione di un’azienda simulata che permette ai ragazzi di mettere in atto le proprie conoscenze ed abilità.
Noi, Gaia Leone e Asia Condello, siamo partite per la Spagna nella mattinata dell’undici marzo e siamo arrivate a Castellòn del la Plana verso le 22:00 dove ad attenderci c’erano Paula Gomez e Nerea Gonzalez con le rispettive famiglie. Insieme con loro siamo andate a casa dove ci siamo subito trovate a nostro agio.
La mattina seguente, ovvero Lunedi 12 Marzo, gli alunni e gli insegnanti spagnoli della scuola appartenente al progetto ci hanno accolto calorosamente e ci hanno fatto visitare la scuola. Successivamente ci hanno coinvolto in alcuni giochi per facilitare il dialogo e la conoscenza tra i ragazzi dei diversi paesi.
In un secondo momento ci hanno divisi in diversi gruppi e ci hanno chiesto di preparare delle domande da porre, nell’arco della settimana, a degli imprenditori e al sindaco della città di Burriana. Dopo la pausa pranzo abbiamo visitato l’azienda “Supernaranjas” che coltiva e vende arance; gli imprenditori hanno spiegato i metodi di coltivazione utilizzati e risposto alle nostre domande.Poi ci hanno fatto assaggiare i loro diversi tipi di arance e mandarini. Nel tardo pomeriggio ci siamo recati al centro commerciale dove abbiamo passato il resto del tempo libero. Dopo aver cenato siamo tornati ognuno nelle rispettive case.
Nella mattinata di martedì 13 abbiamo visitato Burriana, il paese dove si trova la scuola, e abbiamo ammirato diversi palazzi in stile liberty che sono stati costruiti nei primi anni del XX secolo, durante il periodo di ricchezza economica. Successivamente abbiamo visitato l’azienda “Faller” dove vengono progettati e costruiti dei carri allegorici tipici che criticano qualche avvenimento politico locale. Alle ore 13:00 ci siamo recati al comune dove ad accoglierci c’era il sindaco il quale, rispondendo alle nostre domande, ci ha detto quali sono problemi economici che il paese sta affrontando.
Nel pomeriggio abbiamo visitato l’azienda “Tropic and intersac” che vende prodotti tipici americani. A capo di quest’azienda ci sono due sorelle che ci hanno spiegato come e perché hanno aperto questa pasticceria. Grazie all’aiuto dei familiari, sia sotto l’aspetto economico che quello logistico, le sorelle hanno potuto avviare l’azienda. Da notare pure che non hanno ricevuto nessun contributo finanziario da parte di enti locali o nazionali. Ci hanno poi fatto assaggiare diversi tipi di muffin, biscotti e torte. Verso le 18:00 siamo andati al mare e poi siamo tornate a casa.
La mattinata di mercoledì 14 marzo l’ abbiamo trascorsa a scuola dove ogni paese ha presentato l’azienda creata precedentemente. Noi abbiamo mostrato il nostro PowerPoint con il quale abbiamo fatto la storia delle nostra azienda. Abbiamo parlato della sua nascita, del tipo di società, del prodotto che intendiamo vendere, delle strutture tecniche , dei nostri potenziali clienti e delle strategie di vendita.
Nel pomeriggio i ragazzi spagnoli hanno presentato i prodotti e le tradizioni del proprio paese e dalle 17:00 in poi abbiamo visitato il paese “Les Alqueries”. Verso le 22:00 siamo tornate a casa dove abbiamo cenato con le rispettive famiglie.
Giovedì 15 marzo si è svolta la giornata dello studente dove i ragazzi hanno partecipato a diverse attività e noi ragazzi dell’Erasmus abbiamo creato uno stand in cui abbiamo venduto cioccolata calda, attività economica che fa parte del progetto. Alle ore 13:00 è stato appiccato il fuoco alla falla ed è stato un momento emozionante. Alle 15:00 siamo andati di nuovo al mare e la sera abbiamo visitato le fallas presenti a Burriana. Noi studenti abbiamo cenato insieme in un ristorante e poi siamo tonati a casa.
Venerdì 16 marzo abbiamo trascorso tutto il giorno a Valencia dove si teneva la fallas. Abbiamo anche visitato la parte nuova della città dove sono situate opere architettoniche tra le quali il famoso ponte dell’architetto Calatrava. La sera siamo usciti tutti insieme per salutarci.
Sabato 17 Marzo siamo partiti alle 7:00 da Castellòn de la Plana per tornare in Italia dove siamo arrivati verso le 22:30.

Gaia Leone e Asia Condello