Iniziativa #Osservatoriopermanentegiovanieditori

Anche quest’anno l’II.SS Galilei è protagonista dell’iniziativa promossa dall’#Osservatoriopermanentegiovanieditori.

Una volta alla settimana infatti, un gruppo di docenti della scuola, guiderà le proprie classi alla lettura e comprensione di testate giornalistiche.

Il progetto si inserisce perfettamente nella mission del nostro istituto: “Formare i giovani a diventare cittadini di domani”.

La lettura dei quotidiani ha lo scopo, non solo di informare sui fatti nazionali e internazionali, ma anche sviluppare nei ragazzi il senso critico che dovrebbe renderli liberi dai condizionamenti della società.

Si è scelto il giornale perche rappresenta, oggi più che mai, una forma di comunicazione tra le più importanti della nostra società; nonostante infatti sia diventato fisiologicamente meno potente della radio e della televisione, poiché necessita di un’utenza che abbia un discreto livello d’alfabetizzazione e una maggiore disponibilità di tempo, contribuisce ad elevare il livello culturale ed il senso civico degli individui e dei popoli, offrendo loro strumenti che consentono l’acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche e la formazione di una propria opinione personale.

Alcuni ragazzi, saranno coinvolti anche in un progetto di sperimentazione per l’utilizzo intelligente e proficuo di Google, per abituarli a selezionare le fonti di informazione e renderli vigili contro i condizionamenti e le strumentalizzazioni delle notizie o le cosiddette “fake news”.

Ancora una volta la nostra scuola si apre a stimoli volti a dare agli alunni una formazione completa che  li ponga al centro dell’azione formativa.

Un grazie, come sempre, al nostro Dirigente scolastico Vincenzo Fontana sempre predisposto a sostenere quelle attività che contribuiscono al percorso di formazione dell’alunno-cittadino, e a tutti i docenti, che coinvolti dalla referente per la sede di Canicattì del progetto, prof.ssa Antonella Lauricella, si sono immediatamente attivati nel sostenere l’iniziativa, trasformando  le proprie rispettive classi, in veri e propri laboratori per lo sviluppo di competenze fondamentali per l’inserimento dei nostri alunni nel panorama europeo:

-ampliamento della conoscenza delle problematiche attuali

-Sviluppo della capacità di leggere, comprendere, analizzare, sintetizzare, interpretare e produrre testi

-sviluppo delle capacità linguistico – comunicative.