Cittadinanza attiva al Galilei

Il 22 novembre, il nostro Istituto Galilei ha accolto durante la ricreazione e a seguire, l’iniziativa organizzata dall’associazione “Insieme per gli Altri” di Canicattì caratterizzata dalla vendita delle “torte della solidarietà” preparate artigianalmente dalle signore appartenenti all’associazione, il cui ricavato servirà a dare un sorriso a chi né ha bisogno.
L’accoglienza tra le mura della nostra scuola di tale iniziativa, rientra nella valorizzazione della cultura della “cittadinanza attiva”, in questo caso attraverso la “cultura della solidarietà” e la scelta di azioni concrete di collaborazione, che possano, con piccoli gesti, come un euro donato per una fetta di torta, favorire la crescita umana e la formazione globale degli Studenti.
“L’educazione alla cittadinanza” è inclusa nei curricoli nazionali di tutti i paesi e la sua importanza è stata più volte sottolineata anche nel nostro paese, in cui è emersa come la competenza maggiormente richiesta dall’opinione pubblica.
Un ringraziamento particolare, va alla prof.ssa Ofelia Corsello coordinatrice di “Insieme per gli altri” e a tutte le signore, che hanno “addolcito” il nostro momento ricreativo, permettendoci con un piccolo contributo, di sentirci, se non indispensabili, quantomeno un po’ più utili.
Del resto come diceva madre Teresa di Calcutta : “Non tutti possiamo fare grandi cose, ma possiamo fare piccole cose con grande amore”