Federico II di Svevia – Naro: Giornate FAI di Primavera

Come lo scorso anno gli alunni del Federico II di Svevia  di Naro son stati profotofai2tagonisti delle “Giornate FAI di Primavera”, con il progetto “Apprendisti Ciceroni”.

Nei giorni 24-25-26 marzo sono stati aperti per le visite guidate: la Chiesa Madre, la Chiesa San Nicolò di Bari, Sant’Agostino e la Biblioteca Feliciana presso il Chiostro Francescano.  Si è registrata la presenza di circa 1600 visitatori tra ragazzi delle scuole locali e turisti provenienti da varie parti della Sicilia e di altre regioni.

Dietro le tre “Giornate di Primavera” c’è tanta preparazione, i giovani studenti regalano il proprio tempo libero in un’esperienza di cittadinanza attiva: un’occasione di conoscenza che si sviluppa in classe e sul territorio, con momenti di ricerca e di esplorazione dentro e fuori la scuola. I ragazzi sono stati preparati e coordinati dai proff. Platia E. e Verde C.

Non a caso le finalità del progetto sono proprio quelle di sensibilizzare i giovani alla “presa in carico” del patrimonio culturale, storico e artistico della città di Naro,  ampliare e integrare conoscenze teoriche con un’esperienza pratica altamente formativa, con i giovani che prendono consapevolezza dei propri mezzi illustrando quanto studiato a un pubblico di adulti e di coetanei.fotofai3

fotofai4

foto fai1