Progetto 10.2.5A FSEPON-SI-2018-237 – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

 

4427 del 02/05/2017 – FSE

Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico

VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO-CULTURALE SICILIANO

 

Progetto 10.2.5A FSEPON-SI-2018-237

 

 

Referente per la Pubblicità

Prof. Vincenza Cacciatore

 

Quale fucina di storia la scuola promuove la conoscenza dei fatti e degli eventi che hanno caratterizzato il proprio territorio attraverso le testimonianze del passato presenti nei musei, negli archivi storici, nei beni architettonici e monumentali, nelle aree paesaggistiche, nei siti presenti nel territorio, per aiutare gli alunni a ricostruire la loro identità culturale. Conoscere e valorizzare il patrimonio culturale del patrimonio in cui si vive equivale a ritrovare le proprie radici di appartenenza, ma anche contribuire alla formazione di comportamenti fortemente connotati in senso civico per garantire la tutela partecipata e la salvaguardia del bene culturale quale patrimonio della collettività.

Tali finalità sono presupposto del progetto 10.2.5A FSEPON- SI-2018-237 “Valorizzazione del patrimonio artistico-culturale siciliano” che l’II.SS. “Galileo Galilei” ha attivato attraverso i seguenti moduli: “Il Medioevo e la via dei monasteri”, “Proximity tourism: valorizzazione del web nel territorio”, “Percorsi d’arte”, “Turismo 3D e territorio locale”, “Let’s improve our communication skills in English”; i destinatari sono 20 alunni per complessive 30 ore per ogni modulo.

Il modulo “Il Medioevo e la via dei monasteri”, attraverso la costruzione di un percorso turistico riguardante il Medioevo ed il Barocco del territorio associato alla creazione di un “Atlante enogastronomico” cercherà di condurre gli studenti all’acquisizione di competenze specifiche per l’accoglienza turistica, al fine di sviluppare circuiti turistici in collaborazione con strutture ricettive locali. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Rubino Luigi e dal tutor prof . Chianta Giovanni

Il modulo “Proximity tourism: valorizzazione del web nel territorio”, consente un’apprendimento significativo attraverso l’apprendistato cognitivo in cui gli studenti vengono messi in situazione mostrando loro in un contesto concreto come si usa uno strumento e come si applica una procedura. La finalità è quella di costruire un percorso per la valorizzazione del territorio locale; infatti alla fine del percorso gli studenti realizzeranno dei prodotti multimediali plurilingua (italiano, inglese e francese) e saranno in grado di replicare tali esperienze in contesti anche extrascolastici. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Venturella Salvatore e dal tutor prof . Marchese Ragona Patrizia

Il modulo “Percorsi d’arte” presuppone la costruzione di un percorso formativo per l’adozione del Museo della Grafica di Naro e la sistemazione/catalogazione dell’Archivio Storico. A conclusione del percorso formativo, portato avanti attivando una didattica laboratoriale che prevede l’utilizzo di metodologie innovative e di prodotti multimediali, gli studenti saranno in grado di risolvere situazioni problematiche, reali e simulate, dopo aver sviluppato un percorso di apprendimento che prevede, oltre alla catalogazione, anche la rimodulazione e l’ampliamento delle opere presenti nel museo, la promozione e la divulgazione, grazie alle moderne tecnologie digitali, dei beni artistici trattati. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Todaro Salvatore e dal tutor prof . Augugliaro Dario

Il modulo “Turismo 3D e territorio locale” prevede la costruzione di un percorso formativo per la ricostruzione digitale degli edifici e del sito di interesse artistico-culturale Vito Soldano anche con l’utilizzo di droni per le riprese video. Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Carletto Carmelo e dal tutor prof . Burgio Giuseppe

Il modulo “Let’s improve our communication skills in English” è rivolto a studenti corsisti già in possesso di adeguate conoscenze linguistiche di base ed intende potenziare la loro competenza comunicativa finalizzata al raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune di Riferimento Europeo.Gli alunni saranno seguiti dal docente esperto Prof. Viticchiè Felice e dal tutor prof . Martire Emanuele.

Il progetto prevede l’utilizzo di metodologie significative e farà ricorso ad attività di carattere comunicativo in cui le abilità linguistiche di base saranno usate in una varietà di situazioni legate alla realtà dei corsisti.

A conclusione del percorso formativo i corsisti potranno sottoporsi ad un esame esterno per la certificazione delle competenze acquisite.

Il progetto inizierà ai primi gennaio e completerà il suo corso entro il mese di agosto 2019.

La docente referente

Prof.Vincenza Cacciatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *