Orienta Sicilia

Anche quest’anno, gli alunni delle quinte classi dell’II.SS Galilei accompagnati da diversi docenti, hanno partecipato il 17 Ottobre,  ad ” Orienta Sicilia”, la prima Manifestazione del Sud Italia sull’Orientamento Scolastico Universitario e Professionale alla presenza delle più importanti Università, Accademie Italiane ed Estere e di numerose altre realtà attive nel campo della formazione professionale.
Tutti i referenti dell’orientamento delle Università hanno presentato in vari stand i propri corsi di laurea.
L’iniziativa è stata organizzata dalla prof.ssa Concetta Monta Lampo, funzione strumentale Area 3 (coordinamento  orientamento universitario – professionale rapporti col territorio – coordinamento e formazione genitori)Quest’anno la manifestazione é stata organizzata con l’ausilio dell’ associazione ASTER che ha creato il Centro di Orientamento Permanente attivo tutto l’anno per i ragazzi siciliani, sardi, calabresi, laziali e pugliesi che vogliono essere orientati e supportati sino alla scelta definitiva.
Presenti al salone anche la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale per presentare finalità e obiettivi del Servizio Civile Nazionale, con particolare riferimento al territorio siciliano; lo Stato Maggiore della Difesa – Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri per orientare al meglio tutti i ragazzi che vogliono perseguire la carriera militare; la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza per presentare ai ragazzi siciliani tutte le possibilità di carriera al loro interno e l’Agenzia delle Entrate con il progetto “Fisco e Scuola” al fine di diffondere la cultura contributiva all’interno delle scuole.
Gli studenti delle quinte classi del Galilei hanno visitato con interesse i vari stand considerando, quella offerta dalla loro scuola,  come un’occasione unica e necessaria perché si realizzi per loro quel momento “magico” di contatto diretto con i referenti dell’orientamento ai quali hanno posto domande ben precise.
Prima del rientro, un momento di evasione per studenti e docenti in un’assolata Mondello.