IL GALILEI ALL’UVA FEST DI CANICATTI

 

2017-10-11-PHOTO-00000005

Da venerdì 6 a domenica 8 Ottobre è andata in scena l’Uva Fest a Canicat2017-10-11-PHOTO-00000003tì, una kermesse che ha messo in cattedra le eccellenze della produzione agricola canicattinese, in primis l’uva da tavola e il vino, a tanti anni di distanza dalla prestigiosa e storica sagra dell’uva che tanto lustro dava alla nostra città. Tre giorni di convegni, incontri, dibattiti, sapori e svago, a cui anche il nostro Istituto Galilei ha partecipato da protagonista. Docenti e studenti hanno infatti fin dal primo giorno allestito uno stand espositivo, coniugando i criteri estetici con quelli della messa in sicurezza, per pubblicizzare i prodotti della nostra istituzione scolastica, vino e uva da tavola, agli occhi di un pubblico non solo occasionale e di passaggio, ma soprattutto caratterizzato da imprenditori italiani e internazionali ai quali fortemente si è voluto mostrare come lo stereotipo dell’appartenenza al proprio territorio, possa essere realmente uno stimolo, per uscire fuori dai nostri recinti e far conoscere le qualità e le potenzialità dei nostri prodotti .
L’occasione si inquadra anche nell’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro per tutti gli indirizzi del nostro istituto e in particolare, per i ragazzi dell’Amministrazione Finanza e Marketing, coordinati dalla Prof.ssa Patrizia Marchese Ragona e tanti altri docenti che l’hanno collaborata, i quali hanno tradotto le teorie sul marketing acquisite in classe, in vera e propria esperienza sul campo.
Gli studenti del Cat, sempre in merito all’Asl, coordinati dal prof. Nunzio Carlino, collaborato dai Proff. Polizzi Salvatore, Rubino Luigi, Sanfilippo Giuseppe e Todaro Salvatore hanno realizzato il progetto dal tema “PROGETTAZIONE E SICUREZZA DI SPAZI FIERISTICI E PER MANIFESTAZIONI”  in un vero e proprio allestimento degli spazi con ubicazione degli stand.  Inoltre previsti nel progetto anche i percorsi di visita e gli spazi per visitatori e per eventi (concerti, conferenze, ecc. all’interno dello spazio fieristico), la valutazione dei rischi e messa in sicurezza degli stand e dell’area espositiva (Vie di fuga, cartellonistica, aree per il primo soccorso, ecc…).
Ruolo di primo piano nella manifestazione è toccato  a buon diritto al nostro indirizzo IPA, la cui attività di alternanza è stata organizzata dalla professoressa Manganaro che offrendo ai ragazzi la possibilità di uscire da un contesto esclusivamente scolastico, ha dato la possibilità di approfondire le tematiche legate alla filiera agro -alimentare iniziata direttamente con la produzione in campo dei prodotti agricoli, per arrivare fino alla commercializzazione degli stessi anche attraverso l’attività promozionale realizzata all’interno dello stand e durante tutta l’UvaFest.
Il tutto è stato arricchito dalla presenza delle ragazze dell’Ipia con indirizzo moda, altra componente della nostra grande famiglia, che con abiti d’epoca cuciti opportunamente e a tema con la manifestazione, hanno accolto il pubblico dei passanti offrendo degustazioni di vino e deliziosi grappoli d’uva. Non poteva mancare l’esecuzione da parte del nostro ormai prezioso gruppo folcloristico, di canti e musiche tipiche siciliane ad allietare un pubblico che si avvicinava sempre più incuriosito.
un ringraziamento particolare come sempre va al nostro Dirigente Vincenzo Fontana per aver aderito alla manifestazione.
Alessia Guccione