Professioni del presente-futuro: “il Digital PR” – Luca Fontana – IV A AFM

La presentazione è stata realizzata grazie alla versione EDU di Prezi dall’ alunno Luca Fontana IV A AFM a.s. 2015-2016
Docente di informatica prof. Davide Russo

Articolo scritto dal’ alunno Gabriele Gallea IV A AFM a.s. 2015-2016

Al giorno d’oggi, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie e di internet, si sono sviluppate delle nuove professioni tra le quali quello del Digital PR.

Per digital PR si intendono quelle serie di attività volte a promuovere un prodotto, un servizio, un evento o far conoscere una notizia.

Il Digital PR migliora la reputazione dell’azienda all’interno delle community online; stabilisce le relazioni finalizzate a dare visibilità al brand per cui lavora tramite gli influencer e si serve dei social network per avere contatto con il pubblico e gestire eventuali situazioni di crisi nella comunicazione.

Obiettivi principali di un Digital PR

• Brand reputation, costruire un’immagine aziendale adeguata, che coinvolga i pubblici interni ed esterni all’impresa;
  • Influenzare la rete;
  • Individuare una parte di mercato realmente interessata al prodotto;
  • Costruire legami durevoli nel tempo;
  • Ottenere link-building.

Che competenze deve possedere?

Il Digital PR deve sapere conoscere la rete, le sue dinamiche e i luoghi per creare interazioni; tra i luoghi più conosciuti vi sono:

– Facebook

– Google +

– LinkedIn

– Twitter

– Youtube

– Pitterest

Quanto guadagna?

Il guadagno dipende dal progetto ma in generale il Digital PR ha una retribuzione che può variare dai € 1.400,00 ai € 2.000,00.

infografica digital PR