Interessante esperienza formativa per gli studenti dell’Istituto Tecnico “G. Galilei” , in “Alternanza Scuola Lavoro”, al Comune di Canicattì.
Ventotto alunni della classe III Sez. D dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” di Canicattì, Settore Economico, indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing”, (Acquisto Martina Maria, Attardo Giuseppe Emanuele, Bancheri Miriam, Bruno Samantha, Capostagno Calogero, Cervino Martina, Cino Rossana Maria, Cinquemani Laura Concetta, Cipollina Rosalia Pia, Corbo Vincenzo, Curto Pelle Angela Rita, Genova Antonio, Genova Graziella, Giuliana Valeria, La Torre Clara, La Torre Sara, La Paglia Michele, Martines Vincenzo, Miccichè Giuseppe, Milazzo Alessia, Natalizio Martina, Palumbo Melissa, Rizzo Maria Pia, Ruggieri Valentina, Rumeo Martina Giusi, Salamanga Antonio, Sanguinè Simone, Sperlinga Gianluigi) hanno avuto modo di sperimentare nel corrente anno scolastico, in aderenza con il progetto Alternanza Scuola Lavoro, una metodologia didattica nuova, una modalità formativa innovativa, una “nuova visione” della formazione in cui educazione formale, informale ed esperienza di lavoro si combinano in un unico progetto formativo, che ha consentito loro di acquisire, in modo soddisfacente, competenze coerenti con il profilo educativo, culturale e professionale del percorso di studi prescelto e soprattutto e di offrire agli studenti la possibilità di fare scuola in situazione lavorativa e di “apprendere facendo”, alternando periodi di studio e di pratica.
Gli alunni, infatti, hanno avuto modo di alternare il loro processo di formazione e di apprendimento sia in ambito prettamente scolastico sia presso il Comune di Canicattì quale “soggetto ospitante”.
Il Dirigente Scolastico dell’I.T. “G. Galilei” di Canicattì Prof. Vincenzo Fontana, infatti, coerentemente con la “Vision” e “Mission” dell’Istituzione Scolastica e in ossequio con le vigenti disposizioni di legge in materia ed in particolare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 commi 33-43 della legge n. 107 del 13 luglio 2015, lo scorso mese di gennaio ha sottoscritto una convenzione con il Sindaco del Comune di Canicattì Rag. Vincenzo Corbo, quale legale rappresentante dell’Ente Locale al fine di porre in essere il Progetto Alternanza Scuola – lavoro.
Proficui sono stati per gli alunni gli incontri con il Segretario Generale dottor Domenico Tuttolomondo e con funzionari ed impiegati del Comune di Canicattì.
Fattiva e propositiva si è rilevata la collaborazione tra i docenti dell’Istituto Tecnico”G. Galilei” Antonina Messineo, Carmela Sardo, Felice Viticchiè, Antonia Cavaleri Giovanna Alongi, Maria Monachino e Giovanni Tesè con i funzionari e gli impiegati del comune di Canicattì unitamente agli assessori Dottoressa Chiara Farruggio e dottoressa Patrizia Bennici.
Grazie a questa fattiva collaborazione, ad un lavoro svolto in modo altamente professionale e in sinergia è stato possibile conseguire fin qui risultati più che soddisfacenti e soprattutto sì è riusciti a contribuire ad ampliare significativamente la sfera esperienziale e competenziale degli allievi, unici e veri protagonisti e destinatari del progetto.
Un questionario a risposta multipla, al fine di valutare le conoscenze e le competenze acquisite dagli alunni in questa fase del progetto, predisposto dal docente di discipline giuridiche ed economiche prof. Giovanni Tesè, è stato somministrato agli alunni partecipanti ed i cui risultati sono stati molto soddisfacenti e soprattutto beneauguranti per il prosieguo.
Viva Soddisfazione è stata manifestata dal Tutor aziendale Dottoressa Carmela Meli, dalla Coordinatrice della classe Professoressa Carmela Sardo, dal Tutor interno Professoressa Antonina Messineo, dalla professoressa Concetta Montana Lampo responsabile organizzativo del progetto, dal Sindaco di Canicattì Rag. Vincenzo Corbo e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Tecnico “G.Galilei” di Canicattì Prof. Vincenzo Fontana
0